Perché scegliere un letto Montessori?

Il letto è un elemento d’arredo particolarmente importante, poiché è destinato a ospitare il riposo e il sonno di un individuo. Per i neonati e i bambini, il letto è ancora il luogo in cui trascorrono gran parte del loro tempo.

Il letto Montessori non è solo un mobile dove il bambino può dormire, ma permette anche molta libertà. Ispirato al mio metodo educativo Montessori, questo tipo di lettino offre molti vantaggi sia per il bambino che per i genitori.

Caratteristiche generali del lettino Montessori

Il letto Montessori è solitamente in legno e non ha sbarre. Ha una rete particolarmente bassa, che consente di posizionare il materasso a filo del pavimento.

I diversi tipi di letti Montessori

Un letto Montessori si riconosce per la sua base posta direttamente sul pavimento o pochi centimetri sopra di esso. Tuttavia, può avere diverse forme e potete scegliere quella che più vi piace.

Il letto semplice

Il letto montessoriano semplice ha la forma di un normale letto con rete e telaio. Basta metterci sopra un materasso e il gioco è fatto. Questo tipo di letto Montessori è probabilmente il più economico sul mercato rispetto ad altri tipi che possono essere piuttosto costosi.

Il letto a tépee

Un letto Montessori può avere una struttura a forma di teepee, a immagine delle antiche case indiane. Questo tipo di letto è particolarmente apprezzato dai bambini, che si sentono come in un’avventura ogni volta che vi entrano.

Il letto a cabina

Il letto a cabina Montessori è più comune del letto a teepee ed è molto apprezzato da genitori e bambini. Sempre in legno, questo tipo di letto ha una struttura a forma di capanna. I bambini amano giocare alla casa e questo tipo di letto permette loro di realizzare la loro fantasia.

Il letto a nuvola

Il letto a nuvola Montessori è un letto per bambini con una struttura a forma di nuvola. Questo tipo di letto è più adatto ai bambini più grandi, tra i 4 e i 6 anni. Per la sua forma, ha una struttura leggermente più alta rispetto agli altri letti Montessori. I bambini di questa fascia d’età sono in grado di salire e scendere dal letto senza difficoltà. Per i bambini a partire da pochi mesi di età, sono più consigliati i letti bassi Montessori con materassi appoggiati direttamente sul pavimento.

Vantaggi dei letti Montessori

Lit au sol bébé Montessori

Il letto Montessori, qualunque sia la sua forma, presenta molti vantaggi.

Libertà e autonomia per il bambino

Secondo il concetto montessoriano, è importante lasciare che il bambino faccia le proprie scelte e prenda le proprie iniziative. Il lettino Montessori contribuisce enormemente a questo obiettivo, in quanto permette al bambino di decidere da solo, senza chiedere l’aiuto dei genitori, di scendere e risalire dal letto a suo piacimento. Questo aiuta enormemente il bambino nel suo sviluppo e lo aiuta a diventare giorno dopo giorno più indipendente.

Tranquillità per i genitori

Il fatto che il bambino possa alzarsi dal letto e tornare a dormire da solo dà ai genitori molta libertà. Nella maggior parte dei casi, un bambino si annoia molto rapidamente quando svolge un’attività: un momento prima vi chiederà di tirarlo fuori dal letto per giocare con i suoi giocattoli e pochi minuti dopo vi chiederà di rimetterlo nel suo letto.

Con un letto con le sbarre, sarete costretti a intervenire ogni volta, mentre con il letto Montessori sarete tranquilli.

Sicurezza e sviluppo del bambino

Lit bébé Montessori

Le sbarre dei lettini sono progettate principalmente per garantire la sicurezza del bambino, motivo per cui ci sonomolte domande sulla sicurezza dei lettini Montessori. Le culle montessoriane non hanno bisogno di sbarre, poiché sono posizionate molto vicino al pavimento e i rischi sono minimi.

Tuttavia, per i genitori che sono più preoccupati e il bambino ha meno di un anno, esiste una soluzione, come il letto evolutivo. Questo tipo di letto ha una barriera rimovibile, per cui è possibile mettere il bambino nel letto con le sbarre intorno per tutto il tempo che si ritiene necessario. Man mano che cresce, potete rimuovere le sbarre e lasciarlo libero di esplorare la sua stanza e la casa quando vuole.

Conclusione

Il letto Montessori è un materiale particolarmente utile per lo sviluppo del bambino. Li aiuta ad apprendere e a diventare indipendenti. Esistono diversi tipi di modelli tra cui scegliere, a seconda dei gusti e dell’età del bambino.

4.7/5 - (3 votes)
Letto Montessori