Materassi Montessori: quali sono i modelli migliori?

L’infanzia è un periodo molto importante per il futuro di una persona, poiché è qui che acquisisce tutte le competenze necessarie per affrontare la vita. Il modo in cui una persona vive l’infanzia forma il suo carattere e determina la sua personalità futura.

Maria Montessori, medico e pedagogista italiana, ha inventato un metodo educativo che permette ai bambini di acquisire competenze da soli e di costruire il loro carattere in modo da diventare autonomi e indipendenti. Il materasso Montessori è uno dei materiali utilizzati in casa per aiutare il bambino a conoscere la vita. In questo articolo ve ne parlerò meglio.

I migliori materassi Montessori

Materasso Montessori: cos’è?

Matelas Montessori

Il materasso Montessori è di fatto un letto per bambini con un materasso posizionato sul pavimento o comunque a qualche centimetro dal pavimento. È progettato per consentire al bambino di scendere facilmente per esplorare la sua stanza.

A cosa serve?

Secondo il concetto di pedagogia montessoriana, un letto basso con materasso montessoriano a terra è utile per permettere al bambino di imparare a salire e scendere dal materasso e sviluppare così le sue funzioni motorie.

Il materasso Montessori non è solo un oggetto su cui il bambino può dormire, ma svolge anche un ruolo molto importante nel suo sviluppo fisico e mentale. Man mano che il bambino cresce, diventerà sempre più curioso e non resterà fermo, ma vorrà esplorare. È qui che entra in gioco il materasso Montessori, che permette al bambino di alzarsi dal letto per giocare con i giocattoli e gli altri materiali educativi presenti nella stanza.

Caratteristiche dei migliori modelli

Se volete un buon letto Montessori, ecco alcune caratteristiche che dovete conoscere.

La forma dei letti con materasso Montessori

Il materasso a terra ha una struttura in legno e una base particolarmente bassa. Per soddisfare lo spirito giocoso dei bambini, alcuni modelli sono stati progettati aforma di capanna o di teepee indiano. Per una maggiore sicurezza, altri sono stati dotati di barre apribili o rimovibili.

Materiale

Le migliori culle Montessori con materasso sono realizzate in legno naturale. Tutti i materiali montessoriani sono ecologici e sicuri per il bambino.

I suoi vantaggi

Modèle matelas Montessori

In genere, un lettino con materasso Montessori non ha sbarre, ma per rassicurare alcuni genitori sono stati creati modelli con sbarre apribili. Questi modelli consentono di mettere in sicurezza il bambino nel caso in cui si muova molto durante il sonno.

Le barriere impediscono al bambino di ribaltarsi e di cadere a terra. Anche se la caduta da un materasso così basso non è pericolosa, alcuni genitori preferiscono essere prudenti. Quando il bambino è sveglio, può arrampicarsi attraverso l’apertura ed esplorare la stanza. In questo modo, sviluppa sia le capacità motorie che quelle intellettive.

Esistono anche modelli di letti con materassi Montessori con barre rimovibili. Sono evolutivi, si possono usare le sbarre finché il bambino non ha raggiunto un’età in cui non rischia più di cadere dal letto mentre dorme. Quando decidete che non sono più necessarie, potete rimuoverle.

Un materasso Montessori a terra è particolarmente sicuro. Con questo tipo di materasso, anche se il bambino si muove molto e si ribalta, non c’è pericolo per la sua salute. Al contrario, usando le braccia e i piedi per risalire, farà lavorare i muscoli e svilupperà le sue capacità fisiche.

Suggerimenti

Se scegliete un letto con materasso montessoriano che si appoggia direttamente sul pavimento e non ha una barriera, potete dotarlo di un materasso topponcino. Il materasso topponcino è un materasso speciale per i neonati, che permette al bambino di muoversi in sicurezza e di sviluppare le sue funzioni motorie.

Il topponcino Montessori è realizzato per garantire il comfort del bambino, di solito è composto da schiuma e da un rivestimento in cotone che tiene lontani gli odori. Questa funzione è molto utile, perché aiuta a rassicurare il bambino quando cambia braccio. Infatti, sentendo l’odore dei genitori sulla fodera, sarà più tranquillo.

Se il bambino è ancora troppo piccolo, si può mettere sul materasso Montessori anche un piccolo cuscino o un cuneo per evitare che si ribalti.

I migliori materassi Montessori

Conclusione

L’utilizzo di un materasso o di un letto Montessori ha molti vantaggi sia per il bambino che per i genitori. Permette al bambino di acquisire rapidamente abilità motorie e mentali e di diventare autonomo molto velocemente. Il bambino sarà libero di muoversi tranquillamente nel comfort della sua stanza, mentre i genitori saranno più tranquilli. La posizione del materasso Montessori rispetto al pavimento è ciò che lo rende così interessante, in quanto permette al bambino di fare tutto ciò che desidera da solo.

4.5/5 - (2 votes)
Letto Montessori