Un bambino ha bisogno di spazio per dormire e riposare bene. Quando arriva il momento di abbandonare il lettino, i genitori dovrebbero pensare a una culla. Per quanto mi riguarda, ho optato per un lettino Montessori. Mi permette di offrire al mio bambino il comfort e la sicurezza di cui ha bisogno per crescere.
State cercando un letto Montessori per il vostro bambino? Avete bisogno di aiuto per scegliere il letto migliore per il vostro bambino? Ho preparato questa guida per voi. Leggendo la mia esperienza, sono sicura che farete la scelta giusta per il benessere del vostro bambino.
Cos’è un letto Montessori?
Un letto Montessori è un letto che si trova vicino al suolo e non ha una struttura rigida intorno al materasso. Favorisce l’autonomia del bambino dandogli una sensazione di grande agio e sicurezza. Ispirato alla pedagogia della famosa dottoressa italiana Maria Montessori, questo letto offre al bambino una grande libertà. Le dimensioni di un letto Montessori sono solitamente 60 x 120 cm.
È disponibile anche in 70 x 140 cm. Queste dimensioni sono quindi sufficienti per permettere al bambino di avere una certa libertà di movimento e di sviluppare la fiducia in se stesso.
Com’è fatto un letto Montessori 60 x 120?
Senza sbarre
Innanzitutto, un letto Montessori Tipi non è dotato delle famose sbarre tipiche delle culle. Sebbene questa “barriera” possa prevenire cadute e incidenti, ho scoperto che limita notevolmente i movimenti del bambino. Inoltre, il bambino deve aspettare un adulto per uscirne. Per questo motivo ho scelto il letto Montessori 60 x 120, che non ha sbarre. Infatti, ho permesso a mio figlio di esplorare il suo mondo in modo indipendente.
Un letto da appoggiare sul pavimento
Secondo Maria Montessori, il letto dovrebbe essere il più vicino possibile al pavimento, in modo che il bambino possa gattonare o muoversi a quattro zampe. Quindi, per facilitargli il raggiungimento del suo posto preferito, ho scelto questo letto a livello del suolo.
Un piccolo bozzolo di morbidezza
Un letto da cabina è molto più di un materasso sul pavimento. Oltre a essere piacevole e confortevole per il bambino, deve essere anche spazioso. Poiché ci sono diverse misure possibili, ho fatto in modo che mio figlio potesse avere un letto a cui accedere a piacimento e giocare in sicurezza. Ho scelto anche il materasso e la rete giusti per fare di questo letto un nido accogliente.
Come funziona un letto Montessori?
La sua funzione principale è quella di offrire al piccolo un maggiore comfort per riposare e dormire. Un lettino può anche offrire una maggiore sicurezza per evitare il rischio di caduta.
Con una larghezza massima di 60 cm e una lunghezza di 140 cm, questo lettino Montessori offre al bambino circa 20 cm di spazio libero. È perfetto per dargli la libertà di movimento di cui ha bisogno alla sua età. In termini di sicurezza, il lettino ha una base abbastanza alta.
Un letto a terra didimensioni 90 x 190 è destinato a un bambino che inizia ad arrampicarsi sulle sbarre del letto.
Quali criteri devo tenere in considerazione quando scelgo un lettino?
Un lettino Montessori non va scelto in fretta. Ecco alcuni criteri che possono aiutarvi a scegliere il lettino migliore.
La qualità
Poiché i lettini Montessori sono destinati a esseri fragili come i bambini, devono superare un controllo di qualità molto severo. Pertanto, sono da preferire materiali robusti. Il legno naturale è ancora il materiale preferito da molti genitori. Un lettino teepee bianco in legno naturale si adatta facilmente alla stanza del vostro bambino. Non dovreste esitare ad acquistarlo. Il prezzo è adatto a tutte le tasche.
Il comfort
Oltre all’aspetto della sicurezza, il letto Montessori deve garantire al bambino un certo livello di comfort. Poiché nei primi anni di vita i bambini passano la maggior parte del tempo a dormire, la scelta di un letto a cabina permette loro di rimanere in una piccola zona di comfort durante i sonnellini. Lo spessore e l’imbottitura del materasso e le dimensioni del letto sono molto importanti per una perfetta vestibilità.
Conformità agli standard
I lettini devono soddisfare determinati standard prima di essere messi in vendita. È importante verificare che un modello riporti il marchio EN 716, che indica la conformità agli standard di sicurezza europei.
Quali sono i vantaggi di un lettino Montessori 60 x 120?
Innanzitutto, è un letto spazioso. Offre spazio sufficiente al bambino per giocare, muoversi o sdraiarsi con estrema facilità. È anche molto pratico. Il bambino non ha bisogno dei genitori per entrare o uscire. Infine, è solido. Grazie alla qualità del legno, questo letto Montessori resisterà alla prova del tempo.
I migliori letti Montessori del 2021
Conclusione
Spazioso e confortevole, un letto Montessori 60×120 permette a mio figlio di sdraiarsi e alzarsi da solo. Inoltre, non c’è il rischio di farsi male quando cerca di entrare. L’ho trovato molto bello con le sue finiture naturali e il cielo bianco.
Il lettino Montessori è un’ottima scelta se volete dare al vostro bambino un piccolo spazio di accoglienza. Si adatta perfettamente all’arredamento della vostra casa.