Quando in casa c’è più di un bambino e lo spazio è diventato un problema, il letto a castello è la soluzione. Oltre a risparmiare spazio, i vostri piccoli ameranno sicuramente questi mobili e ameranno salire le scale. In questo articolo vi mostrerò i migliori letti a castello Montessori.
I migliori letti Montessori di 2024
I letti a castello Montessori non sono al momento disponibili per la vendita su Amazon, ecco i letti a castello più venduti a capanna in
Letto a castello Montessori: cos’è esattamente?
Un letto a castello è un mobile con due letti. Come suggerisce il nome, un letto a castello ha materassi che di solito sono disposti uno sopra l’altro. Tutto ciò si ottiene grazie a una struttura in legno o in metallo.
Un letto a castello può ospitare due, tre o più persone. Spesso è dotato di un ripiano, di un cassetto o di una scala che consente alla persona che si trova sopra di salire e scendere dal letto.
Il fatto che questo letto sia impilato permette di liberare spazio in una stanza o in un’altra area. Inoltre, questa tecnica è utilizzata da navi, carceri, caserme dei pompieri e residenze studentesche per massimizzare lo spazio a terra. Inoltre, può essere utile anche per la camera dei bambini.
Perché scegliere un letto a castello?
Il letto a castello presenta diversi vantaggi sia per i bambini che per i genitori.
Per i bambini
Oltre a guadagnare più spazio per giocare, con un letto a castello i bambini sviluppano la loro autonomia e indipendenza. Vi starete chiedendo come. Tutto questo è possibile grazie alla scala del letto.
Salendo e scendendo le scale, il bambino lavorerà sui suoi movimenti e sul suo equilibrio. Quando riuscirà ad arrivare in cima al letto, proverà sicuramente un senso di soddisfazione e di orgoglio.
Per i genitori
La scelta di un letto a castello permette ai genitori di limitare il budget per la camera dei bambini. Invece di due, è sufficiente una sola stanza. I bambini avranno comunque il loro letto.
Inoltre, se uno dei bambini è malato, possono prendersi cura di lui o di lei senza svegliare l’altro. Questo è difficile quando i bambini dormono nello stesso letto. Nel complesso, con il letto a castello ogni bambino avrà il suo spazio e i genitori potranno occuparsi sia di uno che dell’altro.
Criteri di scelta del letto a castello
Per quanto vantaggiosa, la scelta di un letto a castello non deve essere fatta a caso. Al contrario, è necessario tenere conto della disposizione del letto nella stanza e quindi dei diversi tipi di letto che si desidera avere.
Sapendo quanto spazio occuperà il letto, sarà facile per voi scegliere il modello giusto il modello che vi ispira. Per esempio, c’è il letto a castello matrimoniale, il letto a castello con scrivania, il letto a castello in legno, il letto a castello a forma di capanna, ecc.
Allo stesso tempo, è necessario considerare le dimensioni totali del letto. Questa varia a seconda del modello di letto a castello. Verificare che l’altezza del soffitto sia sufficiente per consentire ai bambini di appoggiarsi comodamente. In generale, dovrebbe esserci uno spazio di 60 cm tra il soffitto e il materasso superiore.
A che età si dovrebbe usare un letto a castello?
Ai bambini piace giocare. Tuttavia, il più delle volte, mentre si divertono, non sono consapevoli dei rischi che possono correre. È vero che con un letto a castello si risparmia spazio. Tuttavia, potrebbe essere la causa di alcuni infortuni dei vostri figli.
Possono rimanere impigliati nelle ringhiere. Possono anche cadere dalle scale. Infatti, secondo un rapporto, più di 30.000 bambini subiscono lesioni a causa dei letti a castello. La maggior parte di questi bambini, se non la metà, ha meno di 3 anni.
Qual è l’età giusta per far dormire un bambino su un letto a castello? Una cosa è certa: questo letto non è fatto per i bambini. Tuttavia, possono dormire sul letto a castello inferiore. Le sbarre del letto lo proteggeranno e gli impediranno di cadere.
La stima è per un bambino di 6 anni. Il bambino sarà già in grado di salire e scendere dal letto senza farsi male e senza l’aiuto di un adulto.
Quali sono i vantaggi di un letto a castello Montessori?
Con questo tipo di letto, il bambino ha libero accesso al letto. Questo permette al bambino di essere indipendente quando si tratta di salire e scendere dal letto. Con un letto a castello Montessori, non dovrete più cercare di far addormentare vostro figlio per una lunga serata. O anche svegliarsi di soprassalto quando il bambino piange.
Il bambino sale e scende dal letto senza bisogno dei genitori. In questo modo, il bambino acquisisce una forma di indipendenza e impara ad ascoltarsi. Questo tipo di prodotto offre al bambino l’opportunità di vedere il mondo che lo circonda al proprio ritmo, svegliandosi in modo indipendente.
Un letto a castello Montessori permette ai bambini di avere una visione globale e aperta di tutta la stanza. In questo modo, possono vedere l’ambiente circostante senza avere le sbarre del letto nel loro campo visivo. Se temete che i vostri figli si annoino nel loro letto durante la notte, potete appendere un mobile sopra il loro letto. Potete anche appendere dei disegni sulla parete accanto al suo letto.
Infine, un letto a castello Montessori ha il vantaggio di poter ospitare due o addirittura tre bambini. Quindi, se avete più di un bambino, il letto a castello è perfetto. Entrambi possono giocare insieme nella stessa stanza e creare un’atmosfera sognante e creativa.
Quale modello scegliere per un letto a castello Montessori?
Esistono diversi modelli di letti a castello. Sta a voi scegliere quello più adatto al vostro bambino.
Il letto a castello classico
Ha due letti: uno sopra e uno ad angolo.
Letto a castello separabile
Il letto a castello separabile può essere smontato. Quando i vostri figli crescono, potete separare i due letti.
Il letto a soppalco alto
Questo letto ha un materasso di 140 cm. È possibile liberare facilmente lo spazio sul pavimento e installare una scrivania o altri oggetti.
Il letto alto 3 in 1
È un letto alto. Non è un letto a castello, ma libera molto spazio.
Il letto a castello con struttura in legno o metallo
Il legno massiccio naturale è robusto, ma soprattutto durevole. Pertanto, un letto a castello in legno è sicuramente adatto ai bambini, come ad esempio un letto teepee. Lo stesso vale per il metallo, che è leggero e resistente.
I letti a castello Montessori non sono al momento disponibili per la vendita su Amazon, ecco i letti a castello a cabina più venduti in
Conclusione
Tutti sogniamo di rendere felici i nostri figli, non è vero? Permettete ai vostri figli di svilupparsi a modo loro e offrite loro delle belle camere dotate di letti a castello Montessori.