Accogliere un bambino significa preparare la sua stanza. Quest’ultima deve quindi comprendere alcuni mobili, tra cui il letto. Poiché il bambino trascorre più tempo sdraiato che altrove, la scelta della biancheria da letto deve essere impeccabile.
Da qui l’utilizzo del letto Montessori Ikea, che riscuote unanimi consensi per i suoi vantaggiosi utilizzi. Se state pensando di acquistarne uno per il vostro bambino, seguitemi per scoprire tutto su questo mobile un po’ speciale. Focus!
I letti Montessori IKEA non sono attualmente in vendita su Amazon, ecco i letti Montessori più venduti
Cos’è un letto Montessori Ikea?
Se vi siete mai chiesti che cos’è veramente un lettino Montessori Ikea, ricordate che si tratta di un mobile per bambini. Si trova molto vicino al pavimento o appoggiato su di esso. Questo letto si differenzia dai normali letti per due aspetti principali. In primo luogo, non ha una struttura solida intorno ai bordi , poiché non ci sono sbarre.
In secondo luogo, il suo design si basa sulla pedagogia montessoriana. L’approccio montessoriano prevede che al bambino vengano forniti i mezzi per sviluppare la propria autonomia, libertà e mobilità.
In altre parole, posso dire che il letto Montessori Ikea è, come il modello Kura, un letto su cui il bambino può dormire e giocare senza il rischio di cadere.
Perché acquistare il letto Montessori di Ikea?
Ikea (Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd) è un’azienda svedese specializzata nella vendita di mobili e oggetti decorativi, sia all’ingrosso che al dettaglio. Posso assicurarvi che hanno un’ottima competenza nel design dei letti. Acquistare mobili da lei presenta quindi molti vantaggi.
Ikea ha un’ampia gamma di letti Montessori. Questo permette a voi, come genitori, di scegliere quello che ritenete ideale per il vostro bambino e la sua stanza.
Ma non è tutto! Il vero motivo per cui dico che acquistare il letto Montessori Ikea è vantaggioso è il costo del mobile. Posso assicurarvi che, indipendentemente dal modello, che sia un letto a casetta o un altro, il prezzo di acquisto è semplicemente impressionante e interessante.
A tutti questi vantaggi si aggiunge il materiale del letto Montessori prodotto da Ikea. L’azienda progetta infatti i suoi letti Montessori con un materiale leggero e resistente, il legno. E non preoccupatevi, non si tratta di un legno qualsiasi!
Ikea utilizza legni speciali come il pino, il faggio, ecc. Questo garantisce che i letti Montessori prodotti siano di ottima qualità. Infine, vorrei aggiungere l’eccezionale servizio di consegna offerto dall’azienda.
Vantaggi di un letto Montessori Ikea
Di per sé, il letto Montessori è molto utile non solo per il bambino, ma anche per i genitori. Il primo vantaggio, a mio avviso molto importante, è l’assenza di sbarre e strutture rigide intorno al letto che potrebbero indurre a saltare o ad arrampicarsi.
Con questo tipo di letto, il bambino non è esposto ad alcun pericolo di caduta. Al contrario, sarà più facile per lui spostarsi dal letto senza grandi difficoltà. Questo, ovviamente, svilupperà rapidamente la sua mobilità.
In secondo luogo, il bambino può andare a dormire sul letto, lasciarlo per prendere i suoi giocattoli e tornarci senza l’aiuto di un adulto. Vi assicuro che il letto Montessori Ikea è il modo migliore per sviluppare rapidamente l’autonomia del bambino e per rendere la zona notte uno spazio ludico. Per queste e altre considerazioni, posso dire che questo letto contribuisce allo sviluppo fisico e psicologico del bambino.
Per quanto riguarda l’utilità per i genitori, va notato che optando per un letto Montessori Ikea, essi hanno la possibilità di essere meno impegnati a seguire costantemente il loro bambino. Come si vede, si può lasciare il bambino nella sua stanza e dedicarsi ad altre attività importanti. E questo senza che il bambino debba chiedere la vostra presenza.
I diversi tipi di letti Montessori Ikea
Esistono diversi tipi di letti Montessori Ikea. C’è quello semplice, molto conosciuto, il letto a castello, riservato a una certa fascia d’età, e molti altri. Per ogni tipo di letto, esistono molti modelli che si differenziano l’uno dall’altro. Questa differenza è dovuta sia alle dimensioni del mobile, che possono variare anche in base all ‘età del bambino, sia al legno utilizzato per realizzarlo. Inoltre, il design e il colore sono diversi.
Naturalmente, il comfort del bambino dipenderà in gran parte dal letto che, come ho detto finora, deve essere di tipo montessoriano. Ma non dobbiamo dimenticare il materasso che dovrà essere posizionato su di esso. Sì, per ottimizzare il piacere del riposo del vostro piccolo è necessario, oltre alla scelta del buon tipo di letto Montessori, pensare all’acquisto di un materasso di qualità.
Fascia di prezzo del letto Montessori Ikea
Se vi state chiedendo il prezzo di questo mobile, è il caso di dirvi che il letto Montessori Ikea soddisfa il requisito commerciale del rapporto qualità-prezzo. Nonostante l’aumento del prezzo del legno come materiale, Ikea offre i suoi vari tipi di letti Montessori a prezzi molto interessanti.
Per dare al vostro bambino un letto davvero confortevole su cui sognare, dormire e giocare, dovrete pagare solo poche centinaia di euro.
La mia opinione sul letto Montessori Ikea
Come Ikea, anche molti altri marchi producono letti Montessori di buona qualità. Ma io preferisco il letto Ikea per diversi motivi. Innanzitutto i vantaggi che, come già detto, sono semplicemente impressionanti.
Poi c’è il design, il colore e le dimensioni dei diversi tipi. È quindi impossibile non trovare il tipo o il modello che si desidera.
Ritengo che il letto Montessori di Ikea sia il migliore tra i lettini perché l’azienda è riuscita a integrare correttamente la pedagogia montessoriana.
Inoltre, trovo che Ikea utilizzi tutta la sua competenza e i suoi anni di esperienza per rendere il letto Montessori ancora migliore. Infine, c’è il prezzo del mobile, che non è elevato nonostante i molti vantaggi che si possono trarre dal suo utilizzo.
I letti Montessori IKEA non sono attualmente in vendita su Amazon, ecco i letti Montessori più venduti
Il letto Montessori di Ikea è un letto per bambini eccezionale. Oltre a permettere al bambino di muoversi rapidamente, gli consente di sviluppare libertà e autonomia, oltre a ottimizzare la capacità di scelta. Se l’arrivo del vostro bambino è imminente e state già pensando a cosa mettere nella sua stanza, la risposta è lì. È il letto Montessori di Ikea.