Guida all’acquisto 2025 per letti Montessori 90 x 190 cm

La maggior parte dei genitori sta conoscendo il metodo educativo Montessori. Nel suo concetto di educazione, Maria Montessori ha attribuito grande importanza agli oggetti e ai materiali, in quanto svolgono un ruolo importante nell’apprendimento del bambino. Per questo ha creato molti materiali e oggetti che permettono al bambino di imparare utilizzando i cinque sensi.

Oltre ai diversi materiali didattici utilizzati nelle scuole Montessori, come le lettere grezze, la torre rosa Montessori, le scale marroni e così via, il concetto di apprendimento Montessori si basa sui seguenti principi Il concetto di pedagogia montessoriana ha portato anche alla creazione di oggetti che il bambino può utilizzare a casa, come la torre di osservazione Montessori o il letto Montessori 90×190 cm, di cui vi parlerò oggi.

Letto Montessori 90×190 cm: cos’è esattamente?

Il letto Montessori è un letto per bambini che si posiziona a filo pavimento. È realizzato in legno naturale e non ha sbarre. Con il letto Montessori, il materasso è posto molto vicino al pavimento in modo che il bambino possa raggiungerlo facilmente ed esplorare la stanza.

A cosa serve?

Il metodo educativo Montessori è un metodo di apprendimento incentrato sul bambino. Nelle scuole Montessori i materiali didattici sono collocati in modo tale che i bambini possano raggiungerli e utilizzarli senza l’aiuto di un adulto.

La torre di osservazione Montessori permette al bambino di raggiungere luoghi che le sue dimensioni ridotte non gli consentono ancora e di diventare meno dipendente dai genitori. Secondo lo stesso concetto, il letto Montessori serve a insegnare al bambino l’autonomia.

Infatti, grazie alla posizione del materasso e alla totale assenza di sbarre intorno ai letti Montessori 90×190 cm, i bambini possono facilmente scendere ed esplorare la loro stanza. Possono anche rientrare da soli senza l’aiuto di nessuno.

Caratteristiche del letto Montessori 90 x 190 cm

Lit Montessori 90 x 190

Il letto Montessori è solitamente realizzato in legno massiccio. Ha una rete particolarmente bassa e quindi un materasso a filo pavimento. Esistono diversi modelli di forme e dimensioni differenti.

L’aspetto

I letti Montessori possono essere semplici o a forma di capanna. Questi ultimi sono più decorativi e attirano l’interesse dei bambini rispetto ai letti Montessori semplici. Per quanto riguarda il colore, i letti Montessori sono solitamente realizzati in legno naturale o in bianco.

Naturalmente potete scegliere il colore che preferite, blu per un bambino o rosa per una bambina. Se lo desiderate, potete anche dipingere stelle di luna o nuvole sui letti dei vostri bambini per decorare la loro stanza e farli entrare in un mondo di sogni che si divertiranno a esplorare.

Dimensioni

I letti Montessori sono progettati per bambini da 24 mesi a 6 anni. Per questo motivo, esistono diversi modelli di dimensioni differenti. Si possono trovare letti di 60 x 120 cm, 90 x 190 cm come quelli che ci interessano qui o un letto Montessori di 70 x 140 cm. La scelta va fatta in base all’età e alle dimensioni del bambino.

Vantaggi

I letti Montessori 90×190 cm, per le loro caratteristiche, offrono diversi vantaggi al bambino:

Maggiore libertà di movimento, che gli permette di sviluppare le sue capacità motorie. Il bambino può imparare a salire e scendere dal letto senza rischiare di farsi male, poiché il letto è molto basso.

Aumento della fiducia in se stesso grazie al fatto che può alzarsi e andare a letto da solo. Questo li aiuta anche a sviluppare la propria indipendenza molto più rapidamente rispetto a un bambino in un lettino con le sbarre. Bisogna anche tenere presente che le sbarre possono essere molto frustranti per il bambino.

Può sentirsi in trappola, agitarsi e piangere per uscirne. Quindi anche voi potete essere disturbati dai loro pianti e dalle loro grida, mentre mettete a disposizione del bambino una stanza montessoriana attrezzata con materiali, giocattoli e strumenti montessoriani.

A partire da quale età?

Il letto Montessori è consigliato a tutti i bambini che hanno raggiunto un’età tale da potersi addormentare da soli. In genere, un bambino può iniziare a dormire da solo a partire dai 2 anni. Questa è anche l’età in cui diventano sempre più curiosi e amano esplorare il loro mondo, quindi è l’età ideale per iniziare a metterli in un letto Montessori. Il letto Montessori 90 x 190 cm è il più adatto per un bambino di 3 o 4 anni, poiché si adatta alle sue dimensioni ed è abbastanza largo da evitare che cada se si muove nel sonno.

I prezzi

Lit Montessori

Un letto Montessori di 90×190 cm può costare tra i 100 e i 700 euro, a seconda dello stile del modello (semplice o a capanna), del venditore e degli accessori. Se non potete viaggiare o non avete un veicolo per portare a casa il vostro letto Montessori, potete acquistarlo online e farvelo consegnare a casa. Alcuni negozi online possono addirittura offrire la consegna gratuita, se si cerca bene.

Lungi dall’essere un letto a castello, il letto Montessori è un letto adatto a neonati e bambini. Questo letto speciale può essere un po’ costoso, ma potete benissimo costruirlo voi stessi se avete gli strumenti per farlo.

Conclusione

Il lettino Montessori non è solo un luogo dove far dormire il bambino, ma è anche un’importante attrezzatura che aiuta il bambino a imparare. Privo di sbarre e posizionato alla giusta altezza, permette al bambino di muoversi facilmente nella sua stanza e di imparare a diventare indipendente.

Potete acquistare un letto Montessori online o in un negozio vicino a voi. Per risparmiare e garantire la qualità del letto del vostro bambino, potete anche costruirlo da soli, dotandovi di tutti i materiali e gli strumenti necessari per realizzarlo.

4.7/5 - (3 votes)
Letto Montessori